Benvenuto nel servizio di emissione certificati digitali X.509 per gli utenti CNR

Il servizio offre agli utenti CNR la possibilità di ottenere gratuitamente certificati digitali X.509. Questi sono emessi da Sectigo Limited, una delle maggiori certification authorities commerciali, riconosciuta come trusted CA dalla quasi totalità dei browser web esistenti. Esistono diverse tipologie di certificati rilasciati. Maggiori dettagli sono disponibili qui.

Quick start: ottieni un certificato SSL/TLS

  1. Genera una CSR.
    Utilizza strumenti come il nostro script kesire.sh per creare una Certificate Signing Request (CSR) contenente le informazioni sul dominio per cui si sta richiedendo il certificato.
  2. Invia la CSR via email a .
  3. Effettua la validazione del nome a dominio (opzionale).
    Se il dominio per cui si sta richiedendo il certificato non è un sottodominio di cnr.it, sarà richiesta la sua validazione. Ciò può essere fatto utilizzando diversi metodi, tra cui la validazione tramite DNS, HTTP o email. Il nostro team ti guiderà durante questa fase.
  4. Ricevi il certificato.
    Al termine della procedura, riceverai un'email da support@cert-manager.com con le istruzioni per ottenere il certificato.

Gestione automatica dei certificati SSL/TLS con ACME e Certbot

La nostra certification authority consente l'utilizzo del protocollo ACME per gestire automaticamente i certificati SSL/TLS mediante il client Certbot. Per ulteriori dettagli, ti invitiamo a consultare l'apposita guida.

Hai dei dubbi?

Per rispondere alle tue domande, abbiamo creato una sezione apposita con le FAQ. Consultala per trovare le risposte che cerchi.